CV DESIGN ART AUDIO CONTACT English
 

 

Un oblò in doppio vetro camera a secco da 30 cm di spessore

 

Targets: sostituire il vecchio oblò, aumentare la luce naturale e controllare l'umidità interna

 

 

l'oblò originale è costituito da un singolo vetro da 3mm montato su un anello in legno. Non garantisce una tenuta stagna, inoltre avendo basso isolamento crea un ponte termico permettendo all'aria interna di condensare sulla sua superficie durante le stagioni invernali.

 

Rendering del progetto 3D della struttura con il nuovo oblò

 

Materiali utilizzati: 2 x anelli inox tagliati al laser, tubo in PVC da Ø630mm, 2 x dischi di vetro da 8mm, fogli di polimero termoplastico, barre filettate, tubo inox, silica gel, strisce led.

 

Una simulazione 3D di meccanica strutturale agli elementi finiti (FEA) serve per poter definire il tipo ed il minimo spessore dei materiali, in particolare per i due anelli in inox e le relative barre filettate che  stringono gli anelli all'intera struttura con una pressione costante. Il peso totale della struttura è 45 kg, inoltre da tener sempre presente che un lato dell'oblò è esposto alle intemperie esterne, mentre l'altra parte si affaccia all'interno dell'abitazione, dunque nella stagione invernale il delta di temperatura tra i due lati può raggiungere oltre i 30 °C. Per questo è necessario porre la massima attenzione all'escursione termica, all'invecchiamento dei materiali e dei sigillanti, fissando tutte le parti con giunti flessibili per permettere la corretta espansione senza perdere la tenuta stagna.

 

Sequenza delle fasi costruttive

 

Fase di assemblaggio del vetro camera

 

fase di installazione a parete

 

 

dopo aver tinteggiato il lato interno

 

infine la vista esterna